Il territorio

L'Albergo Villanuova è un ottimo punto di partenza per scoprire le innumerevoli bellezze della Valle di Non. Un'offerta turistica all'insegna della vacanza a misura d´uomo, a stretto contatto con la natura, immersi in un paesaggio pittoresco e multiforme che offre all'ospite una miriade di opportunità per lo sport e il tempo libero. Al centro della valle sorge il lago di Santa Giustina mentre tutt'intorno svettano le cime delle Maddalene e delle Dolomiti di Brenta, queste ultime recentemente dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Nel territorio si sviluppa il Parco Naturale Adamello Brenta con le sue bellezze naturalistiche, in particolare il Lago di Tovel.

Una speciale attrazione sono poi i canyon, tra cui il Canyon Rio Sass e il Parco Fluviale Novella, scavati nel corso dei millenni dai corsi dŽacqua che solcano la valle. Altipiano verde e soleggiato, la Valle di Non è ricca di piccoli borghi che custodiscono frammenti di storia e cultura e di incantevoli paesaggi di montagna in cui sono incastonati castelli, chiese e santuari. Tra le mete più note, il Santuario di San Romedio e Castel Thun, riaperto al pubblico nel 2010 dopo una lunga stagione di restauri. Sul territorio è diffuso anche il turismo religioso, per scoprire i luoghi, la cultura e le tradizioni attraverso un “Cammino d’Anaunia” ed una serie di collegamenti a rete con i territori e le realtà circostanti.

Ricca anche l'offerta sportiva, sia estiva che invernale. Rafting, canoa, equitazione, ma non solo. Sono innumerevoli le possibilità di passeggiate/percorsi a piedi o in mountain bike per ogni grado di difficoltà e fascia d'età. Durante il soggiorno, sarà possibile anche assaporare i prodotti tipici locali: la mela Melinda, l'aceto, il succo, musse e tutti derivati della mela, il Trentingrana, la lucanica, la mortandela, il latte, il miele, le grappe, il vino Groppello.